martedì 23 agosto 2016

Lo sci pieghevole Freyrie: un'invenzione rivoluzionaria.



Amici appassionati nella foto il mio papà' Emilio Freyrie nel 1927, ritratto con gli sci pieghevoli. Caratteristico l'abbigliamento dell'epoca in giacca sportiva e cravatta. In quegli anni gli sci normalmente erano lunghi 2 metri e 15 e quindi poterli ripiegare per fare la salita a piedi avvantaggiava moltissimo lo sciatore che li poteva legare anche allo zaino. All'epoca, senza mezzi di risalita, le gare si facevano solo nella specialità mezzo fondo è salto. Già nel 27 vincemmo parecchie gare " Mezzalama" che già si correva,
Una curiosità: lo sci, inteso come sport, si era sviluppato più rapidamente nel centro Italia rispetto al nord . Gli sci erano di frassino senza lamine e come abbellimento venivano marchiati a fuoco. Le staffe in acciaio resistevano bene allo sforzo anche perché papà' fece studiare la resistenza ad un ingegnere meccanico. Fu un successo .

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per aver letto il mio blog. Se avete ricordi e testimonianze relativi agli Sci Freyrie o alle tavole da surf Mares, scrivetemi pure.