martedì 16 agosto 2016

Il Segrino: il lago degli sci Freyrie



Sul lago del Segrino a Eupilio, c'era il Centro Federale di Sci Nautico. Tutti gli atleti italiani si allenavano li’ ad eccezione di chi, stando in centro Italia, sciava sul lago Trasimeno. tra questi c'erano i fratelli Granalli, ottimi sciatori  e i romani come Bruno Zaccardi campione del mondo con sci Freyrie che si allenava anche  sul lago di Piediluco.

Poiche’ la Freyrie era a un kilometro dal lago io montavo sul motoscafo vedevo come sciava l’atleta ed in base alla sua forma cercavo di costruirgli uno sci il più adatto possibile alle sue caratteristiche atletiche e di forma. Generalmente stavano da noi tre/quattro giorni per poter rifinire gli sci in fabbrica, dando fino a 5 mani di vernice.
Quando venivano in ditta i campioni stranieri li portavamo al Centro così vedendoli sciare spiavamo la loro preparazione e forma fisica e studiavamo gli accorgimenti che avevano preparato per essere vincenti.


La foto ritrae due campioni d’Europa francesi Jean Jaques Potier campione di salto e Jaques Tillement campione di figure con gli sci Freyrie. La foto è stata scattata nel giardino della casa di Carella con la mia mamma Ada al loro braccio. Foto curiosa che mi rimane nel cuore! Jaques Tillement e Jean Jaques Potier erano dei ragazzi splendidi con i quali si potevano sperimentare cose egregie. 

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per aver letto il mio blog. Se avete ricordi e testimonianze relativi agli Sci Freyrie o alle tavole da surf Mares, scrivetemi pure.